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Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 02:18
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Post: 1.681
02/08/2011 14:27
 
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si vede che i legami si stringono
come granelli di sabbia
ai polpacci, quando soffia il vento

non è l'ombra d'un ago a scalfire
la persistenza ostinata del corpo
ma sembra quasi un ciglio caduto
ai bordi della bocca, nei non detti
tra i buchi di schiuma in cui s’infila
il sole “dobbiamo vederci
consumarci dentro le ossa, perché
solo il vuoto ci rende un posto all’impiedi
stretti come in metrò, nel passaggio
dal buio alla luce” e a restare negli occhi
è solo un passo di fune






con questa mia ultima vi saluto
che sia una buona estate, noi ci rivediamo a settembre.
[SM=g9495]


"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



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Post: 793
06/08/2011 04:34
 
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accipicchiolina, ti stai facendo troppo ermetica per me [SM=g8192]

comunque buona vacanza, di poesie ci sarà tutto il tempo per parlarne dopo, adesso goditi il meritato riposo [SM=g9495]

a presto, anche se vorrei un Agosto luuuuuuuuuuuungo, ché io amo l'estate [SM=g8119]


______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)
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Post: 1.681
07/09/2011 11:30
 
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cara Ros, sai che le mie poesie partono (e a volte si esauriscono pure) in suggestioni personali che si donano al lettore, anche in maniera piuttosto ermetica, talvolta.

c'è qualcosa di simile a ciò che ha detto Dalton in una discussione alla poesia di francesca, c'è questo donarsi interamente alla sensibilità del lettore che deve/può far sue le suggestioni e leggerci squarci di vita, di emozione non più mia, ma sua.

allora sarebbe interessante, al di là di ciò che io volevo dire, sapere cosa suggerisce a te in qualità di lettore, quali emozioni ti arrivano, cosa ne trai.

fondamentalmente il senso è nella prima strofa: si parla di legami che si stringono, ma che come la sabbia nel vento possono sferzare le gambe e poi dissolversi, lasciando il ricordo di quel pizzicore... un pizzicore che può essere buono, cattivo, piacevole, fastidioso. perchè i legami sono così, con tutti i pro e i contro.

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



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Post: 793
08/09/2011 00:39
 
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Maredinotte, 07/09/2011 11.30:

..... c'è questo donarsi interamente alla sensibilità del lettore che deve/può far sue le suggestioni e leggerci squarci di vita, di emozione non più mia, ma sua.

allora sarebbe interessante, al di là di ciò che io volevo dire, sapere cosa suggerisce a te in qualità di lettore, quali emozioni ti arrivano, cosa ne trai.



Ci proverò, però, come riflessione generale, ti dirò che io amo compenetrare il più possibile il pensiero, l'intento di trasmettere un significato che sia proprio di chi scrive; desidero arricchirmi di emozioni che da sola non potrei nemmeno immaginare, oppure ritrovare negli altri le stesse mie emozioni che magari prima credevo solo mie e difficili da esternare. Affinché si produca un'emozione, bisogna che riesca a mettere in relazione le immagini e le parole in un ordine che mi consenta di accedere a un retropensiero, il che a volte accade dopo una seconda lettura. Qui:


si vede che i legami si stringono
qui ho due tipi di input: 'i legami si stringono' mi farebbe pensare a un'evoluzione dei rapporti in senso positivo, se non fosse per quel 'si vede' sul colloquiale, che potrebbe essere un tantino ironico ma pure smarrito; al secondo verso c'è un paragone: allo stesso modo si stringono i granelli di sabbia ai polpacci quando soffia il vento -
Ecco, forse non trovo proprio appropriato 'si stringono' per i granelli di sabbia che, semmai, il vento solleva, sbatte, ma poi scivolano, si staccano facilmente dalla pelle; quindi mi viene da pensare che tu voglia dire che anche i legami sono precari come la sabbia; perciò sono due input diversi che non so bilanciare.

Nel seguito poi trovo il passaggio più ermetico: l'ombra di un ago, un ciglio caduto, la persistenza ostinata del corpo: ma persistente e ostinato rispetto a che cosa? Mi piace, ma non mi suggerisce un pensiero compiuto, diciamo che l'ombra di un ago nulla può, ma da dove ti viene questa immagine? Prima il corpo (o meglio una parte di esso) era alla mercé del vento e della sabbia, ora è ostinato e persistente... c'è questo ciglio caduto ai lati della bocca (immagine senz'altro poetica) ed è questo che s'infila tra i non detti, tra raggi di sole? (quel 'ma' lo oppone all'ombra dell'ago, mi sembra)?


Qui:
“dobbiamo vederci
consumarci dentro le ossa, perché
solo il vuoto ci rende un posto all’impiedi
stretti come in metrò, nel passaggio
dal buio alla luce”
quale legame c'è tra 'vederci', 'consumarci le ossa', quel 'vuoto' e il 'passaggio dal buio alla luce'?
A me il passaggio fondamentale sembra questo, però sono campi semantici differenti, non è automatico che dal vedersi si passi a consumarsi le ossa e tutto ciò che segue...
allora o il tuo intento resta non manifesto, oppure io sono tonta, specie a quest'ora poi [SM=g8127]


questo poi me lo devi proprio spiegare:

e a restare negli occhi
è solo un passo di fune

cosa vuol dire 'solo un passo di fune'?

Accipicchia, è meglio che vada in pensione anticipata [SM=g8228] [SM=g8799]

Però forse ora puoi capirmi: con questa confusione che ho in testa, quali emozioni posso liberare, se prima non trovano una direzione?

Ciao,
Rosanna

P.S.
Neanche un titolo, a illuminarmi un po' [SM=g10631]


[SM=g8119]


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"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
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Post: 1.681
08/09/2011 02:18
 
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bhe, che dire Ros... secondo me molte cose le hai viste tu stessa. la precarietà di un legame viene paragonata a quella della sabbia.
non so se ti sei mai trovata sulla spiaggia con il vento forte. la sabbia arriva, sbatte e rimane attaccata per un po', avvolge... stringe. ma stringere potresti anche vederlo in senso figurato, io non mi limiterei, in poesia, a leggere il significato standard delle parole, altrimenti le metafore vanno a farsi friggere.

poi l'immagine dell'ombra dell'ago e poi del ciglio... infondo hanno una conformazione simile. e se sarebbe più facile per un ago scalfire il corpo, l'ombra non riesce, non quanto un ciglio che cade magari, chissà, insieme ad una lacrima. una piccola morte insieme ai non detti che scivolano tra buchi di schiuma in cui il sole si infila.
la costruzione mi pare abbastanza chiara, qui.

anche la parola "vederci" andrebbe intesa in maniera più profonda del più superficiale incontro per strada, o per un caffè, e tale profondità doveva essere suggerita dall'immagine seguente.
scavandosi dentro si creano piccoli vuoti in cui metterci dentro ricordi, emozioni, sensazioni. piccoli ripostigli segreti ma comuni che ci consentono di portare negli occhi l'altra persona in un gioco di equilibri, passi di fune o meglio sulla fune. un passo solo, ma difficile, a volte, da compiere.

tutto qui. non amo raccontarne la genesi, anche se ho già detto pure troppo per le mie abitudini [SM=g8218] ma vabbè... almeno capirò se è effettivamente così difficile da cogliere.

buonanotte Ros. [SM=g9495]


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