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Uguale a ieri

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2010 17:37
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Post: 686
16/03/2010 17:40
 
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In questa primavera gelida
cova il tempo della schiusa.
Il tempo inganna,
sempre.

Fuori la chiesa c'è una sposa.
Ha gli occhi seri alle fermate d'autobus,
simbiosi di marciapiede.
Ha i passi delle donne sole
a rincasare sera.

Un piatto e un bicchiere,
un letto
e il solito mestiere.
Il cuore
uguale a ieri.

Uguale a ieri.

(licenza CC)


Dedicata a Maredinotte. I "deliri" ci salvano sempre, amica mia [SM=g8320]
[Modificato da Clodiaf0904 16/03/2010 21:53]
http://fiorelladerrico.wordpress.com
http://fiorelladerrico.blogspot.com

"Se tu la mia tomba vorrai sfiorare con le delicate mani poni una pietra di ferro e di peso sulla bianca lastra che mi copre, e tu scriverai il verso che chiude l'intenso paragone."
Amelia rosselli
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Post: 1.681
16/03/2010 17:58
 
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delirio n.2



Mara ha il cuore in un bicchiere
il segno del rossetto
fuso ad un bordo di-vino

Arriverà di certo a berne
il principe pirata
quando la chiusa raggrumerà
il tempo delle attese
nei veli delle spose
lasciati ai crocifissi come sindoni
pronte a scivolare tra gli inginocchiatoi

Raccogli le stoviglie -le dirà
fondiamo gli orizzonti

Quando ti avrò ingoiata
basterà ancora
un letto solo




sìsìsì, i deliri sono poi la vera poesia! [SM=g11405]

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



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Post: 1.681
17/03/2010 08:49
 
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ieri mi dicevi che questa per te non è poesia, che non ha una musicalità nè un filo logico comprensibile e per questo motivo non poteva essere ritenuta tale.
bhe, lì per lì non ho saputo darti una risposta ma oggi ce l'ho.

guardando alla struttura la poesia è aperta, fatta di una serie di flash atti però a filare un'unica trama che è l'esistenza stessa di questa sposa. una sposa solitaria e triste, probabilmente abbandonata ai piedi dell'altare (così ho immaginato io) oppure una vedova o qualcosa di non chiaro ma che ha il suo fascino perchè costringe il lettore a pensarci su. è comunque un ritratto di solitudine e monotonia che non ci si aspetta da una sposa (non una moglie, ma una sposa, che all'uscita della chiesa dovrebbe essere il ritratto della felicità). questo paradosso rende tutto più interessante, assurdo, tragico.

la poesia va poi sfumando, passando per la rappresentazione della solitudine, con la ripetizione finale che pesa come un macigno perchè dà l'idea di qualcosa di costante e, soprattutto, definitivo.

esistono delle assonanze all'interno del testo che ce lo rendono cantilenante. nella seconda strofa ad esempio la prevalenza delle "s", la rima interna chiesa- sposa, la sonorità sole-rincasare-sera, nella terza la prevalenza dei dittonghi ie-uo.


tornando ancora alle immagini, sono abbastanza incisive da rimanere impresse e questa è un'ottima componente di un testo. quel continuo sottolineare del singolo (piatto, bicchiere, letto) è come un martello nella mente del lettore, idem la ripetizione finale.

non ho poi parlato della prima strofa che, proprio per usare le tue parole, "cova" il senso della poesia: il gelo della primavera (anche qui il paradosso) che pare annunciarsi come un inverno fuori posto e ha dimenticato l'estate e l'autunno, cova una specie di letargo-morte anticipata (il tempo della chiusa). è come se tutto l'anno fosse fatto di un'unica stagione. il tempo inganna, certo, se è sempre uguale! vedi come in questa frase si nasconde già la monotonia di quell' "uguale a ieri"?

volutamente non indago sul "perchè" tu abbia scritto queste cose nè sulla riflessione che ne scaturisce, ma ritengo che questa sia una poesia estremamente introspettiva, nonostante tu sembri averne preso le distanze tessendo una trama a parte, inventando una storia, parlando in terza persona. o magari non lo è affatto ma, partendo da qualcosa che hai visto per strada, hai avuto come una sorta di illuminazione che ti ha portato a riflettere sulla solitudine dell'essere umano ed in particolare delle donne. potrei parlarne per ore, ma non mi pare il caso.

insomma, cara Clodia... pensi ancora che questa non è poesia?
tante volte, dentro di noi, si annidano significati nascosti, sensazioni che non riusciamo a mettere in ordine con meticolosità in un testo poetico "canonico" fatto di tutte quelle regolette sul suono, sulla musicalità, sull'impostazione del verso, ma che esondano da noi in modo inconscio e io trovo che in questi momenti noi facciamo vera poesia e tiriamo fuori tanto di noi. queste sono in assoluto le poesie che preferisco, perchè mi lasciano quel qualcosa che mi spinge a ritornarci, ad indagare a fondo sui significati [SM=g8204]
[Modificato da Maredinotte 17/03/2010 09:03]

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Post: 686
17/03/2010 14:46
 
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Sono felice che tu ci abbia "pensato su" e che mi dia questa eccezionale esegesi che in moltissimi punti si avvicina alla - chiamiamola fra noi - "verità del messaggio". Quello che non me la faceva inizialmente considerare "poesia" è il fatto che ai miei stessi occhi non segue un filo logico immediatamente chiaro nelle immagini, come tu dici sono flashes emozionali che a tutta prima sembrano scollegati fra loro. Anch'io ci sto pensando su moltissimo (ovviamente) e, certo, almeno per me, adesso il filo logico c'è, sta sotto come un filo tutto mio. La mia paura - sempre- è che essendo appunto solo mio non sia accettato e individuato da chi legge. Tuttavia so anche che la poesia non è di logica aperta bensì sotterranea e infatti io stessa amo anche poeti che sono "oscuri". Insomma il problema lo pongo solo a me stessa, non quando leggo gli altri.
Sulla ripetizione "ossessiva" delle assonanze e delle rime, specie in chiusa, e sul fatto che tendo a chiudere sempre con qualcosa che si ricollega all'inizio - tipo cerchio claustrofobico (come l'ha definito Stefano_t) so da un po' (appunto da quando me l'ha fatto notare Stefano) che è una mia cartteristica automatica, lo faccio molto spesso e mi viene inconsapevolmente. Naturalmente un motivo c'è ma è nell'inconscio.
In definitiva, io mi occupo molto di razionalizzare il contenuto quando scrivo ma mi accorgo che quando non lo faccio e lascio andare va meglio, a quanto mi dici tu e anche stando alle reazioni che provoca in altri lettori, più "sentite".
Sulla forma non è che io limi poi così tanto, è che proprio mi viene così tutta quella allitterazione - rima - assonanza, ecc. Non posso farci niente, lo so che è "ossessiva"...A volte funziona bene - come tu dici, stavolta - altre no.

Un [SM=g8322] molto molto grande
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Amelia rosselli
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Post: 1.681
17/03/2010 18:52
 
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non sono negative queste cose che tu dici, anche se, per esercizio personale, proverei a scrivere aprendo questo cerchio. In questo caso, le ripetizioni, le assonanze martellanti, ecc, andavano benissimo, così come la ricostruzione del cerchio. ma non sempre è una buona cosa.
in ogni caso, è vero che bisogna cercare di trasmettere un messaggio, ma sta anche al lettore fare la sua parte. non si può chiedere ad una poesia di essere leggibile anche per gli stolti. quello che si dovrebbe chiedere, a mio parere, è di attirare e fermare l'attenzione del lettore che, catturato nella rete, avrà voglia di indagarne i sensi.

potrei chiederti a mia volta: la mia poesia è, per te, senza significato? cioè, se la leggessi distante dalla tua, come una cosa a parte, non le troveresti alcun senso? penseresti che si tratta solo di un delirio e correresti oltre perchè non ti ha trasmesso nulla?

io spero proprio di no pechè, se ad una prima lettura può apparire solo una stravaganza, infondo infondo dice delle cose, porta non solo un messaggio, ma anche una parte di quello che sono.

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Post: 686
17/03/2010 20:41
 
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La risposta da parte mia è ovviamente no, non passo oltre anzi mi impegno a comprendere laddove a una prima lettura non è chiaro a sciogliere i significati sotto le immagini. Ammesso, come dicitu giustamente, che la poesia sia questo trasmettere significato.
Sul cerchio e compagnia...Sì ci provo e riconosco che andrebbe spezzato in molti casi, ma per ora nemmeno mi accorgo subito quando si crea, è una persecuzione!
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Post: 686
12/05/2010 17:37
 
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