Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

riflessioni

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2011 22:04
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.681
20/01/2010 15:39
 
Quota

lunasepolta, 20/01/2010 10.32:



Grande scuola su questo forum, per questo mi piace e lo preferisco e frequento più di altri posti che conosco da tempo. Ogni autore porta in sé dei tasselli importantissimi di evoluzione poetica e ne aggiunge, volta per volta. Credo che sia questa atmosfera a sollecitare questo tipo di dinamismo, anche piuttosto veloce. Lo noto in tutti gli autori presenti, chi più chi meno. [SM=g8362]




voglio prendere spunto da questa riflessione di Leda che mi fa tanto gioire, per sapere cosa rappresenta il forum per ognuno di voi.
perchè, vi chiederete...
perchè ci siamo riuniti per creare qualcosa di bello e, attraverso tutti voi, migliorarlo sempre, giorno per giorno.
perchè io e francesca avevamo in mente una casa che accogliesse la Poesia! non la poesia in quanto testi scritti, ma la magia che le parole riescono ad infondere nell'anima di chi scrive e di chi legge. un luogo che fosse di contaminazione tra diversi stili, un crogiolo di anime e di inchiostri.
non un sito in cui collocare stampe in vetrina, per quanto belle possano essere, ma un forum, un foro nell'accezione romana del termine, una piazza aperta alla discussione, al confronto, alla contaminazione, aperta ad un vento che ci investisse e ci portasse verso una meta comune, seppure per strade differenti. perchè ognuno di noi ha un suo stile, per quanto non cristallizzato e sempre aperto al cambiamento. perchè il progresso si sviluppa raccogliendo tasselli, mettendoli insieme, costruendo.
i muri portanti di questa casa sono proprio quelli del confronto, senza il quale non avrebbe senso di esistere.

siete davvero tutti una grande scuola, per me! [SM=g8127]

è bello vedere che per un nucleo principale di ospiti attivi questo avviene giornalmente, come le parole di Leda confermano, ma ho la sensazione che ciò non valga per tutti. forse per i più timidi?!
e allora mi interesserebbe sapere se la "non interazione" che riguarda qualcuno fosse dovuta ad un atteggiamento sbagliato degli altri oppure semplicemente ad un non desiderio di interagire.

forse è sciocco da parte mia fare questa domanda, oppure è solo un modo per invogliare chi si priva della bellezza del confronto a lasciarsi andare e a denudarsi completamente... sperando di non beccarmi una querela per atti osceni in luogo pubblico! [SM=g8229]
[Modificato da Maredinotte 20/01/2010 15:41]

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 547
21/01/2010 08:44
 
Quota

Maredinotte, 20/01/2010 15.39:




voglio prendere spunto da questa riflessione di Leda che mi fa tanto gioire, per sapere cosa rappresenta il forum per ognuno di voi.

Ti ringrazio per avere evidenziato questo mio pensiero [SM=g9495]


perché, vi chiederete...
perché ci siamo riuniti per creare qualcosa di bello e, attraverso tutti voi, migliorarlo sempre, giorno per giorno.
perché io e francesca avevamo in mente una casa che accogliesse la Poesia! non la poesia in quanto testi scritti, ma la magia che le parole riescono ad infondere nell'anima di chi scrive e di chi legge. un luogo che fosse di contaminazione tra diversi stili, un crogiolo di anime e di inchiostri.

Credo di avere colto quasi immediatamente il vostro intento, anche sull'esprimermi in commenti tecnici o stilistici. Perché tutto diventa una contaminazione, non solo il testo a sé, ma anche il confronto esplicativo di certi stili per raggiungere forme diverse di poesia, che allarghino il campo della nostra ricerca. Perché ci sia una trasmissione di esperienza poetica a penne più acerbe o a quelle in cui si legge una difficoltà di evoluzione di stile, parallela a una grande difficoltà nel raggiungerla. E proprio questi autori dovrebbero buttarsi nella contaminazione diretta. E non ci siamo solo noi partecipanti al forum, c’è anche la sezione “Altrementi” da usufruire in questo senso. Là stanno racchiusi degli esempi.


non un sito in cui collocare stampe in vetrina, per quanto belle possano essere,

Qui mi sento di aprire un discorso generale riguardo a siti o forum che contengono buona, se non ottima poesia, costretti a dichiararsi in crisi per mancanza di partecipazione. Dove vi è il massimo dell’impegno di una redazione o di un gruppo per dare il meglio a un sito, in tutti i sensi, manca poi la rispondenza dei partecipanti, che principalmente, alla fine, preferiscono spostare le loro discussioni su facebook . E 'an vedi che la dice tutta: le persone vogliono un’interazione diretta che un sito collettivo offre sicuramente di meno. Bella vetrina, grande spessore culturale e poetico, ma c’è aspettativa di qualcosa in più, che crei legami diversi, anche viscerali tra le persone. Allora diciamo che il caro vecchio forum, ha la capacità di farlo, anche e soprattutto qualora contenga un numero limitato di partecipanti. Come una famiglia, insomma, con un grande occhio aperto sull’esterno, che però mantenga vivi i contatti con i diversi livelli letterari presenti su tutto il web.
Ultimamente ho letto però di forum di poesia molto importanti, che si definiscono in crisi per l’omologazione. A lungo andare, cioè, il livello poetico diventa omogeneo e lo scambio testo-commento, diventa sempre meno interessante, perché si riduce al banale complimento nella maggior parte dei casi. Inoltre, i nuovi entrati, che normalmente sono neofiti, non si trovano a loro agio. Così vuoi per i testi di elevata natura, vuoi per i commenti troppo severi, decidono di non restare. Quindi scadono tutti quegli equilibri che mantengono vivo lo spirito di un forum.



ma un forum, un foro nell'accezione romana del termine, una piazza aperta alla discussione, al confronto, alla contaminazione, aperta ad un vento che ci investisse e ci portasse verso una meta comune, seppure per strade differenti. perché ognuno di noi ha un suo stile, per quanto non cristallizzato e sempre aperto al cambiamento. perché il progresso si sviluppa raccogliendo tasselli, mettendoli insieme, costruendo.
i muri portanti di questa casa sono proprio quelli del confronto, senza il quale non avrebbe senso di esistere.

Questa invece, la considero la formula vincente per fare poesia assieme e discuterne, perché anche se fosse omogeneo il livello poetico dei partecipanti, resta la cosa più importante per chi come noi ama tentare di fare il mestiere di poeta. La ricerca. La ricerca, il movimento dei linguaggi e dello stile, ma anche l’approfondimento di temi qualora stiano particolarmente a cuore. Così ottenere una partecipazione attiva e costante della maggioranza degli ospiti.

siete davvero tutti una grande scuola, per me! [SM=g8127]

è bello vedere che per un nucleo principale di ospiti attivi questo avviene giornalmente, come le parole di Leda confermano, ma ho la sensazione che ciò non valga per tutti. forse per i più timidi?!
e allora mi interesserebbe sapere se la "non interazione" che riguarda qualcuno fosse dovuta ad un atteggiamento sbagliato degli altri oppure semplicemente ad un non desiderio di interagire.

Eh già, i timidi. Vediamo se vinceranno la timidezza e verranno qui ad esprimersi. Comunque credo che la formula e lo spirito di questo sito, che tu hai chiaramente esposto, potrebbe a ragione intimidire chi invece è abituato a un contatto meno diretto. Quello dei blog o quello di siti che propongono scambi solo privati per mantenere una facciata di commenti lusinghieri. Quindi, se esistono situazioni di questo tipo tra i più timidi del forum, credo che il nostro compito sia di sollecitarli a una partecipazione faccia a faccia, ma lasciare che questa avvenga nei tempi che saranno loro stessi a maturare. E poi leggiamo attentamente i testi delle persone che evitano ancora il confronto diretto. Magari in loro avviene una maturazione solitaria anche solo grazie ai nostri fermenti. La loro stessa poesia, ce lo dirà nella sua evoluzione. -Comunque da parte mia resta l’invito a stimidarvi-

forse è sciocco da parte mia fare questa domanda, oppure è solo un modo per invogliare chi si priva della bellezza del confronto ( sì, non privatevene [SM=g8362] Leda) a lasciarsi andare e a denudarsi completamente... sperando di non beccarmi una querela per atti osceni in luogo pubblico! [SM=g8229]


[Modificato da lunasepolta 21/01/2010 08:53]

Leda






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 798
21/01/2010 14:19
 
Quota


Un forum come questo è più di un luogo dove leggere poesia, per me è partecipazione ai sentimenti, alla vita, al confronto, ai dibattiti sui temi più importanti, è imparare a scrivere, a evolvere poesia, stili, frammenti, pagine di noi, dove smussare angoli per diventare più rotondi e luminosi, come pietre lisciate dal mare e dalla sabbia...
Qui ho ritrovato il profumo di chi ama scrivere, di chi non ha paura di esporsi alle critiche, ai suggerimenti, perché vuol dire che ha sete di crescere e di amare. Sì, di amare, perché il confronto apre all'amore, ci porta ad essere vicini, a respirare la scoperta della diversità di ognuno e la magia persino delle parole, quando diventa altro, quando veicola emozione...
ed è questo che crea un legame tra tutti gli "appartenenti", perché si mettono in gioco le parti meno visibili, quelle intime, emozionali, si esce allo scoperto... e questa è la formula perché un ambiente possa definirsi vivo.
Un [SM=g8322] e un ringraziamento perché attraverso voi io imparo e cresco [SM=g8068]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.652
09/09/2010 17:24
 
Quota

Cari amici, approfitto di questo spazio per ricordare a tutti che questo luogo non nasce come vetrina, è un luogo piccolo che vuole partecipazione e dibattito.
Non vorrei che la pausa estiva influisse in modo negativo sulle attività del forum, infatti vi consiglio di spendere qualche minuto in più sulla lettura e sulla riflessione.
Regaliamo magia a questo luogo.

Buon proseguimento a tutti!
[SM=g8322]





[Modificato da Francesca Coppola 09/09/2010 18:53]


"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.681
10/09/2010 10:47
 
Quota

in effetti siamo ancora tutti tramortiti dall'estate. spero io che sia solo per questo! [SM=g8131] e c'è da riprendere un po' tutti i ritmi invernali.

io non trovo nulla di meglio che affondare nei versi altrui, fosse anche per ritrovare la vena che ho perso.

Infondo, il primo post di questo topic è un vero e proprio manifesto di Versinvena e io, così come Francesca, vorrei che il forum restasse tale: un'agorà poetica, nella quale discutere, vivere, giocare in poesia!
postare i propri lavori attendendo che qualche commento arrivi, senza lasciare le proprie impressioni sotto i lavori altrui, se cessa di essere un episodio saltuario e diventa una costante, è controproducente e non rispecchia gli intenti del forum. cosa succederebbe se nessuno commentasse in attesa che lo facciano altri? questa diverrebbe una bellissima vetrina con tanti addobbi floreali, bella da guardare, ma poi, comincerebbe a cadere la polvere sui fiori, mancherebbe l'acqua e seccherebbero, piovendo si macchierebbero i vetri un tempo scintillanti. piano piano assumerebbe la veste di un deposito impolverato. E non sarebbe più una casa dove si vive, si mangia, si beve, si parla, magari si litiga anche, ma c'è uno scambio che ci rende più aperti e ci migliora per il solo fatto che ci aiuta a pensare.

non so se questa riflessione merita di essere ampliata con il contributo di tutti, ma mi auguro fortemente che, quanto meno, dia nuova energia ad un luogo d'incontro che abbiamo voluto e creato con tutte le nostre forze.



comunque, vi preannuncio, in questa sede, una piccola sorpresa che spero vi ravviverà un po'! [SM=g8074] volete sapere cos'è?!?!? [SM=g8185] naaaaaaaaaaaaaa... non ve lo dicooooo!!! [SM=g8166] [SM=g8228]



[Modificato da Maredinotte 13/09/2010 22:50]

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 265
14/09/2010 00:33
 
Quota

A me questo forum piace tantissimo perchè è senza dubbio il luogo che mi ha aiutato a crescere più di tutti gli altri che ho frequentato, a livello poetico...questo perchè ci sono persone molto ma molto preparate che sanno cosa vuol dire far poesia...

Non vi ringrazierò mai abbastanza, sono lieto di far parte di questa piccola famiglia! [SM=g8322] [SM=g8068]




...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 793
15/09/2010 09:07
 
Quota

Mi piacciono le persone che si rendono parte attiva e dinamica di un forum letterario.

Si è parlato di timidezza: credo di poter affermare che per i timidi il confronto pubblico è una buona palestra per interloquire e sfidare prima di tutto se stessi. Parola di timida.

Le mie figuracce in pubblico me le ricordo, ma non si dice che sbagliando s'impara? E poi nessuno ci mette i voti, nessuno ci dà la pagella e nessuno ci boccia.

Se c'è qualcosa che boccerei, questo è l'assenteismo nei commenti, quello che, un po' dappertutto, è l'andazzo di certuni che postano le loro poesie in attesa di commenti, ma loro non cmmentano le poesie degli altri.

Non sto parlando, sia ben chiaro, di scambio di 'favori' tipo: tu dici a me che la mia poesia è bella, io lo dico a te, ché questo mi farebbe ribrezzo, ma parlo di scambio di opinioni, giudizi motivati, confronto, relativa contaminazione attiva tra modi di essere e di scrivere diversi; ovviamente non ho nulla in contrario, a fronte di ciò, al passaggio anche veloce, nel senso che se leggo una poesia nella mezz'ora libera e questa mi colpisce, istintivamente dico che è splendida punto e basta: credo che per l'autore sia comunque un segnale positivo che lo incoraggi a proseguire su quella strada.

Non è tanto, per me, una questione di timidezza, quanto di disposizione mentale e sensibilità verso gli altri.


Tutto ciò premesso, a volte il tempo è quello che è, gli interessi possono essere diversi, la voglia di approfondire e di cercare di entrare nei versi a volte scarseggia, si teme di essere inadeguati, si teme la reazione altrui alla propria sincerità: ma un conto è la continuità della discontinuità, un altro è il lavarsene le mani, "tanto quello è troppo bravo e io cosa gli dico?", tanto per portare un esempio che 'giustifichi' la timidezza.


Pensare che sono nata e cresciuta, in parte, tra gentili poeti che mi hanno metaforicamente preso per mano dandomi/ci qualche nozione di metrica quando non distinguevo neppure un endecasillabo e attaccabrighe che lasciano il tempo che trovano:
uno dei quali (non posso dimenticarmene [SM=g8217] ) una volta in cui sbagliai il conteggio metrico - non considerando che un verso sdrucciolo è un verso da considerare con una sillaba in meno - mi definì pubblicamente "la regina delle figuracce" [SM=g8229] [SM=g8192] [SM=g8217]


Questo e altri aneddoti per dire che, se io ho preso il toro per le corna [SM=g8166] [SM=g8137] [SM=g9295] [SM=g10707] (la timidezza [SM=g8127]),
potete farlo (e farcela) anche voi [SM=g8336] [SM=g8336]


...e, mi raccomando: non abbiate remore nel ritornare sui propri testi [SM=g10707] per cercare di raggiungere l'equilibrio 'magico' tra la propria ispirazione e la fruizione del 'prodotto' artistico destinato a comunicare e trasmettere emozioni che nascono in noi e si propagano negli altri.



[SM=g9495] [SM=g9495] [SM=g9495]



Rosanna










______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.681
15/09/2010 11:20
 
Quota

Re:
Salvo D., 14/09/2010 0.33:

A me questo forum piace tantissimo perchè è senza dubbio il luogo che mi ha aiutato a crescere più di tutti gli altri che ho frequentato, a livello poetico...questo perchè ci sono persone molto ma molto preparate che sanno cosa vuol dire far poesia...

Non vi ringrazierò mai abbastanza, sono lieto di far parte di questa piccola famiglia! [SM=g8322] [SM=g8068]




Caro Salvo, sono contenta della cosa che hai detto. Quello che si spera è che tutti riusciamo ad imparare qualcosa, perchè sapere cosa vuol dire fare poesia, non necessariamente coincide con il saperla fare e tutti, nessuno escluso, hanno qualcosa da imparare, per tutta la vita. Per questo ogni parere è e deve essere ben accetto.

Rosanna poi, è entrata perfettamente nello spirito del forum. Quante volte abbiamo utilizzato la parola contaminazione! Questa è forse l'unica parola che descrive veramente gli intenti di Versinvena. l'intreccio di personalità, modi di essere, di scrivere e di intendere la poesia come la vita serve a fondere e plasmare nuovamente e continuamente chi vi partecipa attivamente.

Se oggi mancano alcune delle voci che hanno reso viva e speciale la nostra casa, non vuol dire che essa debba addormentarsi. siamo noi tutti a doverla animare con la giusta partecipazione.
è naturale che a volte manchi il tempo o la predisposizione mentale per affrontare con spirito critico un testo, ma è pur vero che non siamo in tanti e che c'è tutto il tempo necessario per riportare a galla poesie che stazionano poco sotto il pelo dell'acqua.




"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.681
20/09/2010 12:35
 
Quota

ho spostato la proposta di Rosanna di eliminare i tempi di modifica nella sezione Suggerimenti. Lì potremmo raccogliere i vostri pareri e decidere cosa fare.


la trovate QUI [SM=g8130]
[Modificato da Maredinotte 20/09/2010 13:06]

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.652
26/09/2011 11:35
 
Quota

vogliamo cercare di essere più attivi?

dopo un po' di tempo, ancora riscontro le stesse problematiche già fatte presenti nei posts precedenti.

Mi rendo conto che il tempo è poco per tutti, sono io la prima a fare salti mortali pur di essere presente, ma se pubblico qualcosa non manco mai di spulciare i testi altrui e lasciarne testimonianza, nel bene e nel male.

Ancora una volta noto pubblicazioni "mordi e fuggi", vi pregherei di trovare un po' di tempo non solo per postare ma anche per commentare, così davvero non ha senso un forum, se manca la collaborazione, lo scambio di pareri: è decisamente tutto inutile.





"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.681
28/09/2011 10:55
 
Quota

ho aspettato qualche giorno prima di intervenire per vedere cosa succedeva...
cvd non è successo nulla, nessun intervento prima del mio, nessun cambiamento nello stile comportamentale del forum.

questo mi fa riflettere moltissimo sulla piega che ha preso il forum stesso che da "foro", nella sua accezione originaria, si è trasformato in una bella vetrina piena di poesie con poco seguito.

pur stando a stretto contatto non siamo riusciti ad influenzarci a vicenda, ricercando insieme uno stile nuovo, convincente per quanto migliorabile.
questo processo era alla base della costituzione del forum e inizialmente cominciava a dare i suoi frutti grazie all'amalgama delle varie voci poetiche desiderose di studiarsi, compenetrarsi, evolversi.
poi è successo che questo feeling è andato scomparendo, che alcune voci sono venute meno e le restanti non sono state più in grado di seguirsi lungo un filo conduttore comune.

perchè? mi sono chiesta. forse perchè l'individualismo ha preso il sopravvento? o forse perchè ognuno ha cercato strade differenti?

ognuno di noi ha un suo stile abbastanza definito, ha raggiunto livelli medio alti di consapevolezza delle proprie possibilità poetiche e del proprio stile, per cui le scelte operate nella composizione poetica sono ponderate, non più frutto di casualità.
ciò significa che dire a tizio o a caio che una sua scelta non ci piace si può fare, ma resta comunque un semplice punto di vista dettato dalla propria sensibilità poetica. più che altro ci si dovrebbe focalizzare sull'individuazione dei motivi per i quali tali scelte sono state effettuate.

allora, forse questo studio non ci interessa? non lo riteniamo utile alla nostra crescita poetica?
forse siamo troppo pochi e non più in grado di incuriosirci vicendevolmente?

io non lo so, ho tante domande e poche risposte.
l'unica cosa certa è che la formula iniziale è risultata fallimentare.

vedo un disinteresse generale che può essere dettato da tante cose: il tempo, una non condivisione di intenti, una poca curiosità.

anche le varie rubriche che avrebbero potuto suscitare interesse e curiosità come le interviste o la sezione "altrementi" languono. probabilmente la formula è sbagliata, ma allora perchè nessuno propone cose nuove?

io penso che manchi un componente fondamentale all'interno del forum: la voglia di giocare!

a questo punto, dovete dirci voi cosa vorreste da Versinvena, se avete proposte, se vi sta bene così.
se vi interessa una vetrina oppure se vi piacerebbe stilare dei punti programmatici per un collettivo che abbia più ampio respiro.

ma nel frattempo io mi prendo una pausa che mi pare necessaria.

un saluto a voi tutti ed un ringraziamento per quello che mi avete dato in due anni di vita del forum.

a presto,

Roberta

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.652
11/10/2011 12:49
 
Quota


Sono trascorsi più di 10 giorni ma ahimè nulla ancora è cambiato.
Sono davvero triste. Io e Robby stiamo riflettendo sulla "fine" che avrà il forum, di certo non era questo ciò che ci auspicavamo.

E lo sapete cosa?

non si tratta neanche di essere in pochi, perché poche persone bastano a far baccano, ma qui tutto tace. Si continua a pubblicare senza commentare.

Vi abbiamo invitato a parlarci, a dirci cosa vorreste, cosa vi piacerebbe fosse Versinvena ma ancora una volta il silenzio, in queste stanze, la fa da padrona.

E allora penso davvero che ogni cosa sia fatta per nascere, crescere e morire e allora Amen.



"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 686
11/10/2011 15:01
 
Quota

Grazie a dio il fiorellino segnamessagginuovi mi ha lampeggiato, oggi, e così ho letto in corner gli appelli di Francesca e Roberta. Sono qui a prendere la parola per me stessa (ovviamente) e lo faccio con molto affetto, come le due fondatrici spero abbiano intuito dalla mia presenza in questi quasi due anni (incostante solo un anno fa per qualche mese, per il resto costante).
La scelta di chiudere o rinnovare il forum spetta solo a Voi, care amiche, che l'avete fondato con la vostra passione. Io mi prendo solo la libertà di indicare qualche spunto per la decisione finale.
1) come ha detto Roberta, la maggioranza di noi ha un suo stile sul quale ha lavorato e lavora da un tempo più o meno lungo: le critiche (positive o negative, vale per entrambe) dovrebbero essere alla stessa altezza dell'impegno messo dall'autore: quindi circostanziate, attente al dato formale, poco miopi, poco basate sul gusto personale (questo è difficile, lo so: ma bisogna tentare di mantenersi oggettivi e tecnici), alla ricerca di un reale elemento di collaborazione con l'autore.
2) la diplomazia, in molti casi, è d'obbligo: sia da parte dell'autore, sia da parte del commentatore. Le stesse identiche cose possono essere porte con un'attenzione che derivi dall'immaginare che dietro i versi c'è qualcuno legato affettivamente a quei versi. Così l'autore, se pubblica allora deve sottoporsi al giudizio altrui: altrimenti, meglio tenga le sue cose nel cassetto (secondo me). La diplomazia, ovviamente, va tarata sull'interlocutore: c'è chi si mette in gioco e chi non del tutto, con i secondi val la pena di non calcare la mano, o si ritireranno nel loro bozzolo e parteciperanno di controvoglia al forum.
3) va tenuto conto che non tutti si sentono tarati per i laboratori di poesia. Faccio il mio esempio: se mi si dà un inizio, ho difficoltà a proseguire inventando versi su un tema che non "sento". Quindi la proposta dei laboratori poetici deve essre variegata, sì, ma non ci si può aspettare che tutti partecipino.
4) va tenuto conto-bis che , spesso, di fronte a una proposta, che so, nella rubrica AltremMenti o in Sfumature o in altro, si senta oggettivamente di non avere molto da dire perché la proposta non è piaciuta, la troviamo talmente carente o lontana da noi che si preferisce il silenzio.
Tutto ciò premesso, propongo:
1) che si lasci libertà di non commentare (a volte anche per mancanza di tempo, o perché si vuol leggere e basta, o perché si è in fase di chiusura, di ripensamento, ecc.) senza che questo sia visto come mancanza diinteresse per il forum tutto.
2) che ai nuovi arrivati si lasci il tempo di ambientarsi, prima di metterli in discussione profonda, quindi che si proceda a gradi.
3) che se si pubblica venga lasciata, anzi incentivata, nei lettori, una schietta recensione, senza prendersela come fosse un fato personale (l'ho imparato sulla mia pelle, l'ho imparato bene; purché si rispetti un minimo di forma cortese, però. Io comunque non faccio testo: se sono convinta di una mia cosa, me la possono anche demolire, vado avanti: diversamente, faccio sul serio tesoro delle critiche).
4) che la proposta di un laboratorio sia a testa una volta al mese (foss'anche solo la proposta e l'analisi di un testo di un poeta noto)
fra quelli che vogliono tenere in vita Versinvena.
5) che le due fondatrici smettano (uso questo verbo amichevolmente, nessun rimprovero) di preoccuparsi su quali (quanti e come) partecipino alla vita del forum: qualcuno c'è, che partecipa, altri ci saranno, non è il numero che rende meno valida la vostra idea, ma la qualità degli interventi; l'impresa Versinvena richiede, da parte di chi l'ha messa in piedi, una fede, e la fede va coltivata senza scoraggiarsi, credendo anche nei momenti bui e alimentando il fuoco autonomamente, fossimo solo quattro gatti.

Un abbraccio.
http://fiorelladerrico.wordpress.com
http://fiorelladerrico.blogspot.com

"Se tu la mia tomba vorrai sfiorare con le delicate mani poni una pietra di ferro e di peso sulla bianca lastra che mi copre, e tu scriverai il verso che chiude l'intenso paragone."
Amelia rosselli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 793
11/10/2011 15:35
 
Quota

Ho letto solo adesso questi ultimi passaggi di Roberta e Francesca, purtroppo ho il maledetto vizio di non cliccare quasi mai su ultimi commenti ma di entrare direttamente nella sezione principale secondo i miei interessi, cioè quella di poesia.
Posso dire quello che io cerco in un forum:
- libertà assoluta di commentare come ritengo opportuno (e qui non mi è mai mancata)perché ognuno si approccia a una poesia secondo le proprie capacità, le proprie inclinazioni, e tutto ciò che si scrive in un commento è sempre un dono di tempo e attenzione rivolti agli altri, i quali possono farne cosa vogliono di questa opportunità: seguirla o rigettarla non importa, importa il confronto, anche serrato, a volte, ma vitale e rispettoso, e qui non è mai mancato per quel che concerne la mia esperienza.
In un forum cerco
- la possibilità di accedere sempre alle modifiche del testo nel post originario, perché io sono una che spesso si corregge due giorni dopo o dopo una settimana o dopo un mese; ma di questo abbiamo già discusso all'inizio e abbiamo posizioni differenti. Ne comprendo le ragioni ma ritengo che quelle dell'autore di una poesia siano prioritarie. Certo, si possono postare le nuove versioni tra i commenti, ma a quel punto l'intero post mi dà un senso di pesantezza e di disordine, e il testo che resta nel post di apertura, che è il primo che viene letto, mi dà l'idea di un compito fatto male in bellavista.
Cerco (soprattutto)
- movimento, cioè interesse a leggere le poesie di ognuno e a commentarle.
Con ciò non intendo necessariamente il vicendevole commento: in qualsiasi forum abbia frequentato ci sono poeti che io ho commentato e che non mi commentano quasi mai, ma ciò che intendo è questo: se io per esempio faccio dieci commenti, non mi aspetto che questi dieci commentino la mia, ma che ognuno di loro ne commenti almeno altre cinque, almeno tre, o anche due, se hanno poco tempo; ma tutti coloro che postano dovrevvero essere disposti a commentare poesie altrui, altrimenti il movimento si spegne e cadono le foglie come d'autunno e il forum resta come un albero dai rami spogli, con sparuti uccellini che se la cantano fra loro, e non è il massimo commentarsi in pochi e sempre fra di noi.


Un consiglio: io invierei a tutti gli iscritti in ffz le vostre considerazioni, perché come erano sfuggite a me potrebbero essere sfuggite a molti altri, e allora sarebbe come se aveste parlato da sole [SM=g8320]


Mi vien da dire una parolaccia: caxxo, ma se si ama la poesia un po' di tempo lo si trova, almeno una volta tanto, si dice che una mano lava l'altra e tutt'e due lavano il viso.

Io sono scoraggiata un po' dai testi troppo ermetici, ma, a parte questo, in questo periodo sono scombussolata di mio, ho perfino chiesto io stessa la sospensione del mio account per alcuni mesi in altro forum frequentato abitualmente perché mi sono rotta le balle di incensarsi e incensare e del narcisismo dei poeti che amano solo fare vetrina, giusto per dedicarmi del tempo in maniera più solitaria e profonda (anche il troppo movimento e la fretta sono deleteri come la stasi) e mi riprometto di fare qui qualche passaggio in più, perché lo spirito analitico di questo forum mi è piaciuto fin dall'inizio e questo sito non deve morire;
però farei un appello mirato a tutti gli iscritti: dove sono? Cosa è che non va? Perché si sono trasformati in utenti-fantasma? Per insoddisfazione o per altri interessi? Tutti convertiti a San Facebook?
Mi piacerebbe sapere...

Ciao,
Rosanna


______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 711
12/10/2011 04:47
 
Quota

Data l'ora, sarò breve e poco diplomatico: all'inizio l'idea del forum e i primi interventi mi erano piaciuti, poi col tempo c'è qualcosa che è cambiato, si è instaurata una certa auto-indulgenza per i propri scritti e la brutta abitudine del commento di scambio, che è la cosa che ammazza il 99% dei forum e dei blog "letterari"... "il sistema facebook", con il "Mi piace" usato con frequenza imbarazzante e i commentini apologetici ormai è diventato una forma mentis da cui ho paura non si possa più tornare indientro, e la cosa mi sconforta parecchio. Sul concetto di diplomazia e del tempo da dedicare agli scritti altrui poi ho idea molto poco politicaly correct e difficile da accettare per chi da' un grande valore ai propri scritti: per esperienza di frequentatore abituale di reading, se una verso stona, se la poesia è troppo oscura o non c'entra il bersaglio, in sala si sentono sbadigli, risolini e commenti non proprio benevoli (del tipo "ma che cazzo sta leggendo?")... per me il forum dovrebbe avere il compito di evitare questo tipo di situazioni, avendo la possibilità di tastare il terreno prima di buttarsi allo sbaraglio, ma altri probabilmente la pensano in maniera differente.
Il fatto che siamo pochi, e che non ci siamo veri e propri filoni estetici ma solo "gusti" (quanto odio sta parola che vuol dire tutto e niente) poi non aiuta a creare discussioni interessanti con scambi di punti di vista, ma solo infinite variazioni sul tema del "mi piace" e "non mi arriva", cosa che mi ha fatto perdere qualsiasi voglia di dedicare tempo al commento della poesia altrui.

Ecco queste sono le problematiche principali, il resto è solo un corollario.


"Il poeta è puro acciaio, duro come una selce" Novalis

No Copyright: copia, remixa, diffondi.






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.652
12/10/2011 13:02
 
Quota

Ho letto tutti gli interventi e vorrei rispondere a tutti, quindi farò un discorso generale che risponde ad ogni punto preciso.

C'è una generale voglia di cambiamento e credo, ora più che mai, che questo luogo non soddisfi più o meno nessuno, per alcuni versi e per altri.

1. la volontà di tenere in vita il forum non è mai venuta meno, in me. Come ognuno di noi attraversa fasi specifiche in cui partecipa di più o meno, così credo che il problema non sia questo. Non mi preoccupa il numero mia cara Fiore (non mi è mai importato) ma avverto la mancanza totale di partecipazione ( e in questo credo lampante sia l'intervento di Leo) e quindi, si posta un testo e lì marciscono gli altri e manca la curiosità (fonte vitale per il forum) di scavare nei versi altrui ed anche in questo caso, poco importa se il commento sia dettato solo dal gusto. Almeno io non sono un critico, né aspiro ad esserlo, non ho grandi nozioni tecniche e in questo sono autodidatta, credo che una poesia debba arrivare a chi la legge e non SOLO a chi la studia o la recensisce e per questo il gusto è il principale mezzo di fruizione.

2. non è assolutamente indispensabile la partecipazione ai laboratori di creazione istantanea. Ognuno può decisamente parteciparvi o meno, e tutto a secondo delle proprie esigenze.


3. Se un autore pubblica un proprio testo, non mi aspetto il clientelismo (roba che davvero odio e per questo ho lasciato più di un sito) ma mi aspetto che legga i testi precedenti e che qualcuno lo commenti (sono d'accordo con Ros).
Il commento è decisamente fondamentale e certo sono d'accordo con Leo, quando dice che quando si riduce ad un minimale "mi piace", credo non valga la pena neanche di farlo, in quanto non apporta nulla di concreto. Se si aggiungesse a quel mi piace la motivazione allora sarebbe più interessante. Quello che manca è la critica costruttiva, uno degli elementi fondanti di questo progetto, che come dice Leo è venuta pian piano a mancare, anche e forse perché alcuni sono diventati utenti fantasma. Ho cercato invano di convincere altre persone ad iscriversi, ma ahimè in questo vince fb.


4. Per quanto concerne i nuovi arrivi, hai ragione Fiore, bisognerebbe lasciarli integrare progressivamente e quindi, sono decisamente out le critiche pesanti. Ma credo che non sia mai stata intenzione di nessuno quella di offendere o inibire o bloccare la partecipazione attiva. Il forum aveva una sua precisa identità che voi ben conoscete.

5. Io ho fede in Versinvena, altrimenti l'avrei chiusa da un pezzo Fiore, è un figlio e quindi, non dico altro se non che un figlio non si uccide nè si abbandona.

6. Già sai Ros invece delle modifiche, ne abbiamo discusso in passato e ti abbiamo spiegato tutte le ragioni. Credo che però questo fattore non debba incidere più di tanto. Io apporto continui cambiamenti ai miei testi, nel tempo, ma contemporaneamente muta anche lo stile.


7. La tua poca diplomazia la conosciamo Leo [SM=g8124]. Ora, quando parli di auto-indulgenza sui propri testi non so a cosa o chi ti riferisci, ma per quel che mi concerne è un qualcosa molto, molto lontano da me, che sono sempre assai cattiva con ciò che scrivo.
Come ho sempre detto è l'umiltà e l'onestà la base di tutto, poi se qualcuno si sente "arrivato" solo perché compare in qualche antologia o su qualche blog più o meno noto, questo resta a chi lo crede.


La maggior parte dei forum muoiono perché non si rinnovano, perché si aggiungono raramente nuovi partecipanti e per questo credo, ancora decisamente che ci sia bisogno di qualche nuovo ingresso, per una miriade di motivi e non ultima, la normale curiosità o la mole di esperienza che accompagna ognuno di noi ecc.
In questo senso mi sto attivando, cercando anche qualche novità.
[Modificato da Francesca Coppola 12/10/2011 13:07]


"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 686
12/10/2011 16:50
 
Quota

Ho parlato di diplomazia, ma avrei dovuto forse usare il termine "delicatezza" o "cortesia", che non si negano a nessuno. E con queste caratteristiche si arriva anche a dire "che ca...stai leggendo", come dice Leonardo, ma con minore aggressività. Comunque io parlavo di un atteggiamento generale, di nessuno in particolare, nè di un mio caso personale: ovviamente, chiunque può dire e fare qualsiasi cosa, siamo adulti e vaccinati :).

Francesca, so che non è il numero che ti importa, ma siccome negli ultimi tempi ANCHE il numero è diminuito - insieme alla qualità degli interventi - ho messo anche quello nel novero delle preoccupazioni di una buona "madre" come tu sei di questo forum ;).

Infine: ottima l'idea di nuovi arrivi, che servono a portare ventate fresche; sicuramente, e non ho dubbi che Francesca e Roberta lo pensino, i "vecchi arrivi" vanno curati in ugual misura.

Concludo confermando il mio voto di fiducia a questo forum, che ho sempre avuto piacere a frequentare, per lo scambio umano e poetico che da esso nasce.
Un abbraccio a tutti.

F.


http://fiorelladerrico.wordpress.com
http://fiorelladerrico.blogspot.com

"Se tu la mia tomba vorrai sfiorare con le delicate mani poni una pietra di ferro e di peso sulla bianca lastra che mi copre, e tu scriverai il verso che chiude l'intenso paragone."
Amelia rosselli
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 798
20/10/2011 22:04
 
Quota

Grazie a Rosanna, che riportato su questo post [SM=g8320]
devo dire che negli utimi tempi anch'io mi sono lasciata contagiare dall'assenza, entro poco nel forum e mi manca molto la presenza di roberta, lo scambio che c'era fino a poco tempo fa, ma credo che ognuno di noi alla fine è responsabile e al contempo penso che come per tante cose che entrano nell'abitudine, ce ne siamo un poco dimenticati... di cosa? che un forum, proprio perché è una piazza è vivo, nei forum ci si tocca, si scambia, si ride, si discute, si passeggia insieme, si fanno improvvisazioni... mi mancano moltissimo le nostre, quando partiva qualcuno e tutti dietro a rispondere... per le rime!

Un'altra cosa... visto che non lo fanno le nostre gentili ospiti, lo faccio io: da Versinvena sono partite tante bellissime iniziative, una per esempio, grandissima, è stata fare uscire un libro cartaceo, Metamorphosis, è ancora lì, in alto, potete vederlo tutti. Questo libriccino è un vero gioiello ed è costato grande lavoro e entusiasmo: alla fine solo pochissimi lo hanno comprato, nemmeno tutti quelli che ci sono dentro!

Adesso è stato lanciato un concorso, sempre da Versinvena, sempre dalle nostre, Roberta e Francesca e quanti hanno aderito???
ma scherziamo???
Io credo che al di là di tutte le cose dette in questa sede, è comunque scoraggiante, proporre delle cose...

Spero che al di là di tutto le nostre amiche, vorranno non abbandonare questo luogo, perché francamente, visto il panorama fuori di qui, mi dispiacerebbe proprio.
Prometto di fare la mia parte anch'io, se questo può servire...

e non abbiatene troppo a male per la mia tiratina d'orecchi... o forse sì [SM=g8322]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

 

 siti amici


 

*

da un'idea di Francesca Coppola

sfondo by Ecat Mel (Riflessi d'acqua)

Powered by Maredinotte

*

 

 Versinvena aiuta la natura

Image Hosted by ImageShack.us

 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com