Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

riflessioni

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2011 22:04
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 547
21/01/2010 08:44
 
Quota

Maredinotte, 20/01/2010 15.39:




voglio prendere spunto da questa riflessione di Leda che mi fa tanto gioire, per sapere cosa rappresenta il forum per ognuno di voi.

Ti ringrazio per avere evidenziato questo mio pensiero [SM=g9495]


perché, vi chiederete...
perché ci siamo riuniti per creare qualcosa di bello e, attraverso tutti voi, migliorarlo sempre, giorno per giorno.
perché io e francesca avevamo in mente una casa che accogliesse la Poesia! non la poesia in quanto testi scritti, ma la magia che le parole riescono ad infondere nell'anima di chi scrive e di chi legge. un luogo che fosse di contaminazione tra diversi stili, un crogiolo di anime e di inchiostri.

Credo di avere colto quasi immediatamente il vostro intento, anche sull'esprimermi in commenti tecnici o stilistici. Perché tutto diventa una contaminazione, non solo il testo a sé, ma anche il confronto esplicativo di certi stili per raggiungere forme diverse di poesia, che allarghino il campo della nostra ricerca. Perché ci sia una trasmissione di esperienza poetica a penne più acerbe o a quelle in cui si legge una difficoltà di evoluzione di stile, parallela a una grande difficoltà nel raggiungerla. E proprio questi autori dovrebbero buttarsi nella contaminazione diretta. E non ci siamo solo noi partecipanti al forum, c’è anche la sezione “Altrementi” da usufruire in questo senso. Là stanno racchiusi degli esempi.


non un sito in cui collocare stampe in vetrina, per quanto belle possano essere,

Qui mi sento di aprire un discorso generale riguardo a siti o forum che contengono buona, se non ottima poesia, costretti a dichiararsi in crisi per mancanza di partecipazione. Dove vi è il massimo dell’impegno di una redazione o di un gruppo per dare il meglio a un sito, in tutti i sensi, manca poi la rispondenza dei partecipanti, che principalmente, alla fine, preferiscono spostare le loro discussioni su facebook . E 'an vedi che la dice tutta: le persone vogliono un’interazione diretta che un sito collettivo offre sicuramente di meno. Bella vetrina, grande spessore culturale e poetico, ma c’è aspettativa di qualcosa in più, che crei legami diversi, anche viscerali tra le persone. Allora diciamo che il caro vecchio forum, ha la capacità di farlo, anche e soprattutto qualora contenga un numero limitato di partecipanti. Come una famiglia, insomma, con un grande occhio aperto sull’esterno, che però mantenga vivi i contatti con i diversi livelli letterari presenti su tutto il web.
Ultimamente ho letto però di forum di poesia molto importanti, che si definiscono in crisi per l’omologazione. A lungo andare, cioè, il livello poetico diventa omogeneo e lo scambio testo-commento, diventa sempre meno interessante, perché si riduce al banale complimento nella maggior parte dei casi. Inoltre, i nuovi entrati, che normalmente sono neofiti, non si trovano a loro agio. Così vuoi per i testi di elevata natura, vuoi per i commenti troppo severi, decidono di non restare. Quindi scadono tutti quegli equilibri che mantengono vivo lo spirito di un forum.



ma un forum, un foro nell'accezione romana del termine, una piazza aperta alla discussione, al confronto, alla contaminazione, aperta ad un vento che ci investisse e ci portasse verso una meta comune, seppure per strade differenti. perché ognuno di noi ha un suo stile, per quanto non cristallizzato e sempre aperto al cambiamento. perché il progresso si sviluppa raccogliendo tasselli, mettendoli insieme, costruendo.
i muri portanti di questa casa sono proprio quelli del confronto, senza il quale non avrebbe senso di esistere.

Questa invece, la considero la formula vincente per fare poesia assieme e discuterne, perché anche se fosse omogeneo il livello poetico dei partecipanti, resta la cosa più importante per chi come noi ama tentare di fare il mestiere di poeta. La ricerca. La ricerca, il movimento dei linguaggi e dello stile, ma anche l’approfondimento di temi qualora stiano particolarmente a cuore. Così ottenere una partecipazione attiva e costante della maggioranza degli ospiti.

siete davvero tutti una grande scuola, per me! [SM=g8127]

è bello vedere che per un nucleo principale di ospiti attivi questo avviene giornalmente, come le parole di Leda confermano, ma ho la sensazione che ciò non valga per tutti. forse per i più timidi?!
e allora mi interesserebbe sapere se la "non interazione" che riguarda qualcuno fosse dovuta ad un atteggiamento sbagliato degli altri oppure semplicemente ad un non desiderio di interagire.

Eh già, i timidi. Vediamo se vinceranno la timidezza e verranno qui ad esprimersi. Comunque credo che la formula e lo spirito di questo sito, che tu hai chiaramente esposto, potrebbe a ragione intimidire chi invece è abituato a un contatto meno diretto. Quello dei blog o quello di siti che propongono scambi solo privati per mantenere una facciata di commenti lusinghieri. Quindi, se esistono situazioni di questo tipo tra i più timidi del forum, credo che il nostro compito sia di sollecitarli a una partecipazione faccia a faccia, ma lasciare che questa avvenga nei tempi che saranno loro stessi a maturare. E poi leggiamo attentamente i testi delle persone che evitano ancora il confronto diretto. Magari in loro avviene una maturazione solitaria anche solo grazie ai nostri fermenti. La loro stessa poesia, ce lo dirà nella sua evoluzione. -Comunque da parte mia resta l’invito a stimidarvi-

forse è sciocco da parte mia fare questa domanda, oppure è solo un modo per invogliare chi si priva della bellezza del confronto ( sì, non privatevene [SM=g8362] Leda) a lasciarsi andare e a denudarsi completamente... sperando di non beccarmi una querela per atti osceni in luogo pubblico! [SM=g8229]


[Modificato da lunasepolta 21/01/2010 08:53]

Leda






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

 

 siti amici


 

*

da un'idea di Francesca Coppola

sfondo by Ecat Mel (Riflessi d'acqua)

Powered by Maredinotte

*

 

 Versinvena aiuta la natura

Image Hosted by ImageShack.us

 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com