00 20/09/2010 12:59
discussione spostata dal topic "Riflessioni"


Rosannina, potevi inserire il post nel topic tempo di modifica messaggi oppure aprire un topic qui in Suggerimenti. ma ti perdoniamoooooooo!!! [SM=g8217]


la tua richiesta ci è stata già fatta da Clodia tempo fa e per il tuo stesso motivo.
in definitiva ci sono almeno due motivi per i quali abbiamo vincolato il tempo di modifica:

1. riguarda i topic di discussione ed è precauzionale: ci sono stati forum in cui accadevano discussioni accese, veri e propri scontri verbali e in cui, successivamente alla risposta di uno, il precedente modificava il proprio intervento. risultavano così scollegati e, talvolta, non si riusciva a comprendere il motivo del risentimento dell'uno verso l'altro che, apparentemente, non aveva detto nulla di male (perchè aveva cancellato o modificato parti inopportune).
Naturalmente non c'è motivo di credere che possa succedere anche qui la stessa cosa, ma è comunque preferibile che, a replica avvenuta, non seguano modifiche ai messaggi precedenti.

2. riguarda i commenti alle poesie. modificare una poesia in maniera sostanziale dopo che abbia già ricevuto dei commenti non è opportuno poichè va a snaturare il commento stesso. e se a me piaceva proprio quella parola che tu hai cambiato? e se criticavo il ritmo di quella parte modificata?

sarebbe comodo lasciare indefinito il tempo di modifica di un post, e non ci sarebbe nulla di male se le modifiche apportate ai post fossero delle piccole modifiche. non so: una parola che troviamo più adeguata di un'altra, un errore di battitura, la punteggiatura. in linea di massima però, errori di battitura e punteggiatura, così come la versificazione, sono variazioni che si fanno subito e per questo il tempo limite di un giorno ci sembrava sufficiente.
le cose cambiano quando ad un testo vogliamo apportare modifiche strutturali e linguistiche sostanziali. tali modifiche, infatti, sono spesso frutto di meditazioni lunghe.
è per questo che già a Clodia avevo proposto di aggiungere il testo modificato sotto il precedente.

siccome questa non è una vetrina ma un laboratorio, ogni modifica rappresenta una evoluzione della quale non si dovrebbe perdere memoria e ognuna può dare adito ad una discussione differente.

in buona sostanza: parliamone. aspetto altri pareri per un confronto. [SM=g8119]
[Modificato da Maredinotte 20/09/2010 13:03]

"La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare." (Jiddu Krishnamurti)
robertadaquino.wordpress.com