00 21/09/2010 00:46
Re: discussione spostata dal topic "Riflessioni"
Maredinotte, 20/09/2010 12.59:


in definitiva ci sono almeno due motivi per i quali abbiamo vincolato il tempo di modifica:

1. riguarda i topic di discussione ed è precauzionale: ci sono stati forum in cui accadevano discussioni accese, veri e propri scontri verbali e in cui, successivamente alla risposta di uno, il precedente modificava il proprio intervento. risultavano così scollegati e, talvolta, non si riusciva a comprendere il motivo del risentimento dell'uno verso l'altro che, apparentemente, non aveva detto nulla di male (perchè aveva cancellato o modificato parti inopportune).
Naturalmente non c'è motivo di credere che possa succedere anche qui la stessa cosa, ma è comunque preferibile che, a replica avvenuta, non seguano modifiche ai messaggi precedenti.




hai ragionissima circa la mia imbranataggine ma finisco per entrare sempre nella stanza preferita, devo stare attenta a non fare la manicure in cucina [SM=g8124]

ora non so che dire: fare discussioni accese per una poesia in sé e per sé, a meno che non sia offensiva, non lo concepisco, mentre è più comprensibile che le discussioni si sviluppino nelle repliche ai commenti o per malintesi o perché alcuni soggetti non hanno un approccio maturo a eventuali critiche o non hanno l'elasticità di comprendere idee diverse dalle loro, ma, secondo me, una certa vigilanza in un forum è precauzionale a che ciò non accada o lo scambio di opinioni non diventi un ring.


Personalmente non mi importa tanto delle modifiche ai replies perché si sa che a volte scriviamo di fretta e senza rileggere e non mi fa specie il refuso o il linguaggio della quotidianità non proprio canonico, è naturale che ci sia una conseguenzialità tra replies e controreplies per cui capisco che non si cancelli e non si modifichi il senso;

per quanto riguarda la poesia, invece, sono più per la libertà dell'autore, e, nei siti in cui si può modificare, mi sono trovata benissimo e nessun sensibile inconveniente è mai successo, poi è chiaro che sta all'autore lasciare nello stesso post iniziale la versione originale e quella modificata se le variazioni fossero parecchie o se cambiassero il senso per non lasciare i commenti a vuoto.

Non mi piace lasciare nel post iniziale una poesia rispetto alla quale prendo le distanze dalla forma in quanto penso che se già piace poco a me possa piacere poco anche al lettore, che magari non prosegue la lettura e non arriva neppure in fino in fondo a leggere la versione definitiva.
Senza contare che alcuni si scocciano di leggere tutti i commenti, le analisi e le eventuali riversificazioni. So che molti si limitano a leggere solo il post iniziale o per scarsità di tempo o perché non amano approfondire.


Questa naturalmente è solo la mia opinione, a voi la parola.

Buona notte,
Rosanna






______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)