00 15/07/2011 20:07
Re:
Ciao,
non mi sono affatto offeso, mi ha infastidito molto leggere un giudizio sul tema. Perchè è così che l'ho interpretato, a quanto pare, dici, ingiustamente.
Se ti ha offeso il Ma chi sei? mi spiace, non era certo riferito alla tua persona o alla critica in sè, che ho apprezzato e apprezzo.
Era unicamente riferito al giudizio che ho percepito nella tua frase: è stato già detto da molti, in molti modi, quindi puoi solo superarli tutti o non sei neanche degno di considerazione.
In questo caso il Ma chi sei? lo direi pure al Papa...
Mi dici che il tuo non era un giudizio ma un consiglio? Ti chiedo scusa, allora, ho male interpretato.

A mio avviso non esiste possibilità di accettare un giudizio sul tema, non esiste accettare un giudizio sulle emozioni o uno sui pensieri. Tu che ne pensi?

Ascolta, non ci conosciamo abbastanza per cui è ovvio che non possiamo leggerci fra le righe.
Io le critiche, soprattutto quelle sostenute da argomentazioni, le adoro; le ritengo l'unica possibilità di crescita, perchè obbligano al confronto.
Al contrario i giudizi sono la fine della crescita; un giudizio è un chiodo che fissa il momento nel tempo, lo tiene immobile e lo estende all'infinito. Una critica è uno scroscio d'acqua ghiacciata, anche violenta, che spazza via tutto quello che non è saldo. Però ti permette di ricostruire su quelle basi.
Se tu mi avessi detto "smetti di scrivere che non sei capace", non mi sarei offeso e forse neanche infastidito, onestamente ti avrei riso in faccia. Se tu mi avessi detto "smetti di scrivere d'amore" mi sarei trasformato nella Torcia Umana... Stai parlando di qualcosa che è stato generato nella mia testa in maniera autonoma; qualcosa di mio, che prima non esisteva e ora si.
Riesco a spiegarmi?
Tu che ne pensi?

Infine ti prego di non fraintendere, la questione dello spostamento non mi tocca minimamente e neanche la cancellazione. Sono cose prive di senso per me, ma capisco che dal punto di vista organizzativo abbiano un senso. Il mio invito a fare come credi era privo di sarcasmo, fai davvero come credi...

Ciao, a presto, spero.