00 16/07/2011 12:29
Re:
Pietro.Barone, 16/07/2011 11.16:


Mi dici che non è poesia? Uhm... ok, per te non lo è. Non mi va di discutere del sesso degli angeli. [SM=g8192]

Mi dici che per parlare di stile ci vuole ben altro che una serie di aforismi poco originali e qualche affermazione abusata per nulla evocativa? Ecco che torna la Torcia Umana... [SM=g8140]

L'ultima. La scelta di un linguaggio piuttosto che un altro per te è sufficiente a comprendere (e giudicare) il percorso evolutivo di un autore che non conosci? Non parlo di me, ma del concetto in se.
Io non sono affatto d'accordo.


CiaoCiao



sarà per un fatto di traduzione, ma di questa poesia di C.B. salverei poche cose: il verso finale sicuramente, il resto è noioso. Ma ci sono molte altre sue poesie che mi piacciono e conosco molti poeti che si rifanno a lui con molto stile, ma in genere diffido delle imitazioni perché sono sempre inferiori all'originale.

Parlare di torcia umana perché ti si dice che la poesia è poco evocativa mi sembra un po' catastrofico, non trovi?

Sei liberissimo di non essere d'accordo, ma temo che potresti ritrovarti a rispondere a novantanove persone su cento: "per te non è poesia", il restante uno per cento sei tu? [SM=g10631] Al momento mi pare che c'è un'animità di pareri su questo forum, ma mica per scoraggiarti, eh!

Per finire ti ricorderei che la tua domanda:
"La scelta di un linguaggio piuttosto che un altro per te è sufficiente a comprendere (e giudicare) il percorso evolutivo di un autore che non conosci?"
è errata, perché il mio giudizio l'ho espresso NON sul tuo percorso evolutivo, di cui effettivamente non so nulla, ma nello specifico di questo testo, come gli altri miei commenti prendono in oggetto le relative poesie.

Piuttosto, fossi in te, avrei risposto nel merito della critica e di ciò che non ho capito qui:


@Il vero volto nasconde lo sguardo perchè alieno fra le maschere, luci artificiali.
Inversione di ruoli; il volto nudo è alieno, la maschera è la normalità.
La bugia è la verità.
La verità celata.

-> A quel che capisco, il "vero volto" non ha poi così valore, oserei dire - scusa il termine - non ha palle perché altrimenti non nasconderebbe lo sguardo solo perché fra le maschere si sente alieno, dunque il vero volto fa il gioco della maschera, cioè della normalità.
Non capisco però perché dici che "la bugia è verità - verità celata"
La bugia è bugia, punto. La maschera è finzione, punto. La verità è coraggio. E' proprio quando si è diversi dalla massa 'normale' che lo sguardo è fiero e spiazzante, non ha bisogno di nascondersi.







______________________________________________________________________________
"Le parole sono 'contenitori' troppo angusti per le mie emozioni e quando, leggendo, le sento 'soffrire'
o mi segnalano delle 'sofferenze' corro a liberarle senza pensarci due volte per provarne di più adatti".
(citazione di EEFF)