00 18/07/2011 17:03

A mio avviso non esiste possibilità di accettare un giudizio sul tema, non esiste accettare un giudizio sulle emozioni o uno sui pensieri. Tu che ne pensi?




mi chiedi cosa ne penso, e allora cerco di spiegarmi.
Quando ho pubblicato una pseudo-poesia, testo adolescenziale su di un sito, ho avuto 3 commenti, tutti positivi. Così è successo per la seconda e la terza. Poi una persona ha cominciato a farmi una specie di nota critica, quest'ultima non l'ho presa molto bene. Perchè? non ero preparata/abituata al confronto, al mettermi in gioco e lo celavo con frasi tipo: "non puoi permetterti di giudicare qualcosa che ho partorito io!" oppure se la cambi è roba tua, non più mia! ecc.

C'è voluto molto tempo devo dire, tipo un centinaio di messaggi privati, per arrivare a capire il punto di vista altrui e non ragionare solo secondo il mio. Alla fine avrebbe potuto fare come tutti e dire:bella e bellissima! senza spendere poi una marea di parole solo per spiegarmi.

Da allora ho preso a cuore la scrittura, prima scrivevo come sfogo, poi è diventato uno studio continuo, la ricerca di qualcosa, perchè non si può minimamente pensare che la scrittura sia innata.
LA SPINTA PROPULSIVA SICURAMENTE LO è, ma poi ci vuole altro.

Scrivere è comunque una forma d'arte e non vedo perchè uno scultore debba fare una scuola apposita, così come il pittore perfeziona le tecniche e le possibili variazioni di colore, ora mi chiedo il motivo per cui chi scrive non debba, in qualche modo, imparare, farsi aiutare ecc.

Il che non significa mettere alla gogna i propri scritti, ma sentirne i vari pareri, estrapolare poi quelli che ti potranno essere utili.
Imparando innanzitutto a distinguere quelli che sono consigli da quelli invece che mirano solo a distruggere.

Ora se ti fai un giretto sul forum, troverai i pareri spassionati e talvolta molto crudi che usiamo farci, e questo in una piccola famiglia come la nostra è sintomo di sincerità, altruismo e voglia di collaborazione.


Spero di essere stata chiara e che ogni mia parola ti giunga con l'animo con cui la sto pensando e scrivendo.

Un caro saluto


"i ritorni hanno rugiada sulla bocca e sorrisi fra mani confuse"
www.francescacoppola.wordpress.com